Nasce un nuovo canale di informazione sulle manifestazioni fieristiche italiane su Twitter. È un’iniziativa AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane).
Attraverso il portale multilingua aefi.it, AEFI informa espositori e visitatori sulle date, luoghi e tipologie delle manifestazioni italiane, e ogni anno pubblica dati statistici e il Calendario Ufficiale delle Fiere Italiane Internazionali riconosciute, coprendo un ruolo promozionale strategico a livello mondiale.
Tutte queste informazioni ora sono fruibili anche via Twitter, sul canale AEFI (http://twitter.com/infoaefi ) quotidianamente aggiornato con le ultime news dai quartieri fieristici italiani e dalle manifestazioni in corso.
AEFI è un’associazione che rappresenta gli interessi del Sistema Fieristico Nazionale, con 41 enti fieristici associati, per un totale di oltre 1.000 manifestazioni all’anno e un giro di affari che supera i 60 miliardi di euro. L’Associazione collabora con il Ministero degli Esteri, il Ministero delle Attività Produttive e l’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), elaborando iniziative volte ad aumentare l’internazionalizzazione delle fiere italiane.
Tra le iniziative, AEFI sostiene una modernizzazione della comunicazione del Settore Fieristico, consapevole che i nuovi media rappresentino un importante strumento promozionale per fiere ed eventi. Il suo portale offre a tutti gli operatori del Sistema Fieristico Italiano il facile reperimento di informazioni di settore. Nel corso del 2010 AEFI ha aperto un suo canale su Youtube e ha pubblicato un’applicazione per dispositivi mobili – che rende fiere e quartieri fieristici sempre reperibili su tutti i cellulari di nuova generazione – e ora è sbarcata su Twitter per raggiungere un bacino potenziale di 100 milioni di utenti in tutto il mondo di cui 2 milioni in Italia.