Cloud server: ecco cosa sapere

Il termine “Cloud” è stato scelto per indicare una serie di progetti di rete usati dagli ingegneri ai fini della rappresentazione della posizione di vari dispositivi e la loro interconnessione.

Da quando il numero di utenti è aumentato, soprattutto su dispositivi mobili, l’archiviazione dei dati si è tramutata in una priorità in ogni settore. Oggi le aziende di piccole e grandi dimensioni hanno una notevole mole di dati da gestire e quindi molto da tutelare e conservare.

Grazie al cloud server c’è una riduzione della domanda di hardware e software da parte dell’utente. La sola cosa di cui l’utente si deve premurare è l’installazione del software di interfaccia. Di norma, i dati devono essere archiviati sul cloud server, e non sul nostro computer, per poter godere di tutti i servizi che il cloud offre.

In realtà però non abbiamo minimamente idea di come funzioni esattamente l’infrastruttura che opera alle spalle del cloud. Questo perché i servizi cloud, in linea di massima, si basano su HTTP, XML, Ruby, PHP o altre tecnologie mirate, anche appartenenti al mondo user friendly, pratico e funzionale. Un solo utente può effettuare una connessione al sistema cloud dai propri dispositivi come desktop, laptop o mobile.

Il cloud server mette a frutto le risorse delle piccole imprese in maniera efficace dandogli la possibilità di accesso a tecnologie che in precedenza erano fuori dalla loro portata. Il cloud computing aiuta le piccole imprese a convertire i loro costi di manutenzione in profitti.

In un server IT interno è importante dare attenzione ad ogni piccolo dato. Nell’insieme ci si deve assicurare che, nel sistema, non vi siano difetti in modo che tutto funzioni correttamente e qualora dovessero esserci dei problemi tecnici non è l’azienda ad essere responsabile.

Vantaggi del cloud server

Il potenziale risparmio sui costi è il motivo principale per cui una vasta gamma di organizzazioni adottano i servizi cloud in quanto si mette a loro disposizione l’uso di servizi secondo i requisiti richiesti e di pagare solo per ciò che si utilizza. Grazie a questa risorsa è molto più facile seguire delle operazioni aziendali, intese come unità esternalizzate senza molte risorse interne. Tra i vantaggi vanno sicuramente riconosciuti:

  • Minori costi di infrastruttura IT e computer per gli utenti
  • Migliori prestazioni
  • Meno problemi di manutenzione
  • Aggiornamenti software istantanei
  • Migliore compatibilità tra i sistemi operativi
  • Backup e ripristino
  • Efficienza e scalabilità
  • Maggiore capacità di archiviazione
  • Aumentare la sicurezza dei dati

Comments

comments