Facebook fa ormai parte delle nostre vite. Il social network più famoso del mondo è diventato un punto fermo per milioni e milioni di utenti che passano gran parte del loro tempo, non solo di quello libero, a spulciare sui profili di amici e non, guardare foto, postare, scrivere pensieri e fare commenti sui contenuti degli altri. Insomma, Facebook è diventato in poco tempo una vera e propria piazza virtuale in cui incontrare amici di vecchia data e conoscerne dei nuovi, consolidare rapporti e far sbocciare nuovi amori, perché, nell’epoca del 2.0, tutto è possibile. Ma adesso il “capolavoro” di Zuckerberg non è più isolato, perché, pur di fargli concorrenza, anche Google ha creato il suo social network. L’ultima opera della società di Mountain View, che tra l’altro chiude questo trimestre con profitti record, si chiama Google Plus. Ma ancora non si capisce bene cosa sia precisamente e se riuscirà a scalzare il primato di Facebook. Per ora, l’unica cosa certa è che si accede per invito. Ma quali sono le differenze tra i due social network e quali i punti di forza di Google+ che dovrebbero spingere l’utenza ad abbandonare Fb? Uno dei possibili vantaggi sono le cerchie: in pratica quando si aggiunge qualcuno, poi si può decidere di metterlo in una cerchia e i contenuti aperti ad una cerchia possono essere chiusi per un’altra. Maggiore privacy, dunque. Ma per sapere se basterà a convincere il popolo di Fb a spostarsi su quest’altro social network è ancora presto.
Google + Nuovi social