Calcio e social media: i club europei con più follower

Quanto è diventato social lo sport di oggi? Una volta gli atleti venivano visti quasi alla stregua di star irraggiungibili, mentre da qualche anno a questa parte i tifosi dispongono di numerosi strumenti per comunicare con i loro beniamini, calciatori in primis. Che si tratti di incensare un giocatore o contestare in massa una squadra, i canali social rappresentano il mezzo più immediato per esternare il proprio sentimento. Ormai anche le società si sono rese conto della grande potenza di questi network e curano i propri profili ufficiali con team dedicati, che talvolta sfruttano determinati algoritmi per creare contenuti coinvolgenti e fidelizzare maggiormente l’utenza. A quanto pare, è soprattutto Instagram a registrare un certo successo sotto questo punto di vista.

Real Madrid e Barcellona sono i club europei che vantano più follower in assoluto tra le varie piattaforme: si parla rispettivamente di oltre 425 e 390 milioni di seguaci. Come noto, queste squadre non sono tifate solo dai supporter locali, ma sono seguite da calciofili di tutto il mondo, rappresentando dei veri e propri marchi internazionali. Ad essere considerato il campionato più bello in circolazione è però la Premier League ed ecco che il Manchester United si piazza al terzo posto tra le squadre con più successo sui social, contando 225 milioni di follower.

Segue il Paris Saint-Germain a quota 190, mentre il Manchester City si attesta sui 160 e il Chelsea sui 152. La prima squadra italiana in questo caso è la Juventus con più di 147 milioni di follower. D’altro canto, si tratta di un club che non si identifica solo nella città di Torino. Il Milan si trova a 70 milioni, pur essendo la squadra nostrana più vittoriosa di sempre in campo internazionale. Più indietro l’Inter con 65 milioni di utenti. Bene la Roma con oltre 35 milioni di follower, favorita dalla ventata di freschezza portata dalla presidenza dei Friedkin.

Negli ultimi anni Tik Tok ha contribuito non poco ad alimentare il fenomeno generale, anche se qualche squadra adotta una linea diversa da quelle più istituzionali nella produzione dei contenuti. In genere si mira ad una platea di giovani, che più facilmente navigano sui social. Proprio di recente il Napoli è finito al centro di un caso mediatico per un video su Tik Tok che ha fatto infuriare Osimhen, apparentemente dileggiato dopo aver reclamato e fallito un rigore contro il Bologna. I social possono diventare strumenti potenti che alle volte sfuggono dalle mani dei loro gestori. Bastano anche poche parole travisabili per diventare virali e far discutere le masse per giorni interi. Alcuni episodi vengono ricordati addirittura a distanza di anni.Ovviamente, più una squadra si distingue sul campo, maggiore sarà l’entusiasmo degli spettatori che si tradurrà in un “follow”.  Il Manchester City, ancora una volta considerato dalle quote vincente Champions League uno dei club con maggiori chance di conquistare il massimo titolo europeo, ha conosciuto un’impennata di like con un incremento del 29% delle interazioni dopo aver sollevato per la prima volta nella sua storia la coppa “dalle grandi orecchie”. In alcuni casi bastano singoli giocatori per portare nuova linfa social ad un club, come accaduto alla Juventus nell’estate del 2018, subito dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo. Dal 2022 ad oggi, le squadre europee che sono cresciute di più sulle varie piattaforme sono state, oltre al City, il Real Madrid, il Barcellona e il Tottenham.

Comments

comments