Comunicazione aziendale sui social: perché è importante? Ci ispiriamo a questo articolo di Agostino Iacovo, blogger e imprenditore di Cetraro a capo di importanti aziende nel settore della comunicazione e dell’advertising.
La presenza online, soprattutto sui social media, è estremamente importante per le aziende di tutti i settori. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i social network offrono una piattaforma in cui le aziende possono interagire liberamente con i propri clienti. L’obiettivo principale per le aziende di ogni tipo è ottenere sempre nuovi clienti e ciò è un dato di fatto. Attraverso i social media, le aziende posso ampliare il loro parco clienti e persino stabilire una rapporto di fiducia ed entrambe le parti ne traggono vantaggio. Le aziende mirano, soprattutto, a raggiungere clienti specifici e i social media pullulano di gente facilmente targettizabile per età, interessi etc
Va anche sottolineato che il successo sui social media dipende in larga misura da un’efficace comunicazione sui social media. I clienti non fanno più affidamento solo sul “nome”, come era una volta. Specialmente i giovani cercano informazioni sui prodotti e interagiscono con altri clienti che sono disposti a condividere la loro esperienza relativa a determinati prodotti o servizi. Una comunicazione efficace è davvero importante e può fare la differenza sia per le piccole che per le grandi imprese.
Se una azienda non è sui social rischia di perdere in termini di opportunità, ricorda Agostino Iacovo. Tante persone vengono a conoscenza di prodotti e servizi di cui una volta non sapevano nulla, grazie ai social media. È quindi necessario configurare una piattaforma di social network come un blog di social media. Esistono altre piattaforme di social come Facebook, Tik tok, Pinterest e Instagram. Puoi anche decidere di creare una community e poi inviare una newsletter con all’interno anteprime, sconti, offerte, approfondimenti o curiosità. Una newsletter è una mail molto ricca con un testo accattivante ma non prolisso (sebbene ci siano alcune eccezioni), link, gif e quanto altro. Questa ti consente di comunicare in modo efficace a un’ampia gamma di abbonati interessati a ciò che offre la tua attività.
È importante ricordare che non basta avere un seguito bisogna mantenerlo. Per non perdere la tua comunità online, devi lavorare e sviluppare contenuti interessanti sui social media. Non basta un profilo e una calendario editoriale. Resta sempre in contatto con i tuoi “follower” e interagisci con loro in modo rispettoso. Lascia che facciano domande sulla tua attività e poni loro domande sulla loro esperienza con i tuoi prodotti. Assicurati specialmente di risolvere eventuali problemi e fornisci tutte le informazioni rilevanti sui tuoi prodotti e servizi.
Un importante consiglio che leggiamo sul blog di Agostino Iacovo è: tieniti aggiornato sulle novità e cerca di sfruttare più social che puoi e adatta il tuo modo di comunicare a ciascuna piattaforma! Ognuna ha le sue peculiarità, un suo tipo di pubblico, di mezzi espressivi etc. Più piattaforme impieghi, maggiori sono le tue possibilità di acquisire nuovi clienti e maggiore è il numero di persone con cui crei contatti e comunichi gratuitamente.
Ricordati che il modo in cui comunichi sui social media determina come le persone percepiscono la tua attività e ciò determina il tuo successo.
Come scegliere una nicchia per il tuo nuovo blog o attività social
Vuoi aprire un blog o una pagina Instagram/TikTok ma non sai come scegliere la tua nicchia di riferimento? Allora questo articolo fa per te. Se non hai le idee chiare la comunicazione sarà dispersiva e confusionaria e il tuo pubblico non vorrà seguirti. Tolti amici e cugini nessuno potrebbe seguire realmente le tue attività online e sarebbe un lavoro sprecato. Ci sono diversi approcci per risolvere la faccenda della scelta della nicchia per il tuo nuovo blog o attività.
È necessario, raccomanda Agostino Iacovo, fare chiarezza sui propri interessi, studiare il mercato o provare come freelance prima di scegliere in quale settore investire il proprio tempo.
È risaputo che scrivere per altri è sempre una buona scuola.
Ciò non solo ti consentirà di imparare le strategie e affinare diversi interessi ma nel tempo ti aiuterà a affermarti come freelance, guadagnando anche un po’ di soldi nel processo.
Chi vuole saltare questa fase deve mettersi subito all’opera e analizzare i propri interessi. Per esempio Mario potrebbe amare la vela e il cibo. Il nostro aspirante blogger dovrà chiedersi se c’è un nesso fra le due. Potrebbe creare un blog misto o ancora più settoriale, scrivendo solo articoli sull’alimentazione per chi fa vela. Come Mario più sarai originale e specifico più avrai la possibilità di distinguerti.
Ma vediamo nel dettaglio i passaggi. Per prima cosa scegli la tua nicchia. Puoi creare un sito di nicchia letteralmente in qualsiasi settore. Non importa cosa sia, ci sono persone là fuori che sono interessate e appassionate al tuo argomento. Non andare in crisi, ci sono molti siti che ti mostreranno come trovare argomenti poco esplorati. Se però andrai a creare un sito di nicchia in un settore che non ti piace, potresti non essere soddisfatto o annoiarti.
Quindi, quando si tratta di scegliere meglio investire in qualcosa che ami fare, di cui sei appassionato.
Prima di comprare un dominio su WordPress meglio farsi prima delle domande:
Cosa mi appassiona?
Quali sono i miei hobby?
Che lavoro mi piacerebbe fare?
Che siti web guardo di più? Di cosa parlano?
Il secondo passaggio è cruciale, bisogna chiedersi: quale nicchia all’interno di un tal settore mi interessa di più? Come ho già detto, lo scopo di questo post è aiutarti a trovare una nicchia non solo un argomento su cui puntare. Ad esempio se hai scelto il cibo quale nicchia ti interessa di più? Ricette, tutorial, dieta, regime vegetariano, solo dolci etc… Ok, quindi a questo punto dovresti avere un’idea che ti gira in testa, nonché una nicchia a cui fare riferimento. Ma dobbiamo anche verificare se esiste effettivamente un mercato per ciò che hai in mente, del tipo:
Ecco alcune domande per scoprirlo:
Ci sono altri siti costruiti attorno a questa nicchia?
Ci sono prodotti che puoi acquistare in questa nicchia?
Ci sono forum online che ne parlano?
Ci sono canali sui social media sulla tua nicchia?
Una volta individuata la propria nicchia e verificato il proprio spazio sul mercato potrai avviare il tuo progetto creativo.
Se hai difficoltà a decidere o hai bisogno di più dati con cui lavorare, metti per iscritto i seguenti passaggi per trovare la tua nicchia.
Identifica i tuoi interessi e le tue passioni o i problemi che puoi risolvere con il tuo progetto. Studia la concorrenza e il mercato e poi metti alla prova la tua idea.
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