Con l’entrata in commercio degli smartphone e dei tablet si è fatto spazio alle applicazioni, tra le più gettonate, quelle dedicate alla messaggistica istantanea, di conseguenza i messaggi classici si sono usati sempre meno.
Una delle applicazioni più utilizzate per inviare messaggi è Whatsapp, grazie al suo semplice funzionamento e alla grafica essenziale, ha colpito sempre più gli utenti che l’hanno resa una delle app più installate di sempre.
Completa di tutto, permette di inviare messaggi, allegati, video, brevi messaggi vocali, inoltre consente di modificare la privacy a proprio piacimento, offrendo la possibilità di nascondere l’ultima volta che si è stati online e la visualizzazione dei messaggi, le famose spunte blu.
Peccato che non ci sia un modo per programmare invio messaggi Whatsapp già integrato e che bisogna forzatamente rivolgersi ad applicazioni esterne che permettono la pianificazione e l’invio a determinati orari dei vari messaggi.
Altra app molto utilizzata per la messaggistica istantanea è Viber, con questa è possibile, allo stesso modo di Whatsapp, inviare messaggi, allegati di qualsiasi genere, condividere foto e adesivi.
Gli adesivi sono proprio ciò che rende Viber particolarmente apprezzata, con recenti aggiornamenti questi sono diventati animati con effetti davvero molto carini.
Facebook Messenger è un’altra applicazione per chattare altrettanto famosa ma solo grazie a Facebook, infatti, da qualche anno, i messaggi privati ricevuti sul social si possono leggere solo installando il Messenger.
Di conseguenza, moltissime persone, anche senza volerlo, hanno scaricato l’applicazione in modo da poter parlare liberamente con i propri contatti da dispositivo mobile e scambiarsi anche i file.
Infine, non meno famosa e utilizzata, c’è l’applicazione di Skype, già installato da anni sui vari computer e approdato anche sui dispositivi mobili, ha come punto di forza le chiamate.
Effettuare una chiamata o videochiamata con Skype è semplice, quello che colpisce è l’ottima qualità di segnale, la fluidità della conversazione e la possibilità di attivare la fotocamera dello smartphone e vedersi con l’altro contatto senza perdere qualità nella chiamata.
Anche Skype ha le funzioni delle altre applicazioni sopracitate, è possibile inviare allegati, emoticon, adesivi , fare fotografie mentre si effettua una videochiamata, scambiarsi file, condividere lo schermo e molto altro.
Queste sono le applicazioni più famose per inviarsi messaggi, ma ne esistono decine poco conosciute che vengono utilizzate ogni giorno, di conseguenza ci sono sempre meno persone che usano i classici messaggi di testo: prima o poi spariranno del tutto?
Meta Description: I messaggi di testo non vengono quasi più usati grazie all’introduzione di diverse applicazioni per la messaggistica istantanea.
Comments
You may also like
-
L’uso eccessivo dei social con il telefonino ed il lavoro agile: come evitare che la postura scorretta diventi un problema
-
Come i Social Network hanno cambiato il mondo dei Videogiochi
-
Intelligenza artificiale domina nel mercato degli incontri
-
Sadomaso 2.0, è boom grazie alla rete
-
TURISMO 2024: OTTO ITALIANI SU 10 STANNO GIÀ FACENDO PROGRAMMI PER LA PROSSIMA ESTATE