L’evoluzione del web ha portato molti cambiamenti anche nel mondo della comunicazione e del marketing. Infatti oggi la promozione dei prodotti avviene quasi totalmente attraverso il web, con il naturale aumento di richieste specifiche da parte degli utenti, che vogliono informarsi sui canali e strumenti disponibili e necessitano spesso di consulenza web marketing.
Tra le innovazioni più interessanti del web troviamo il webinar, che ha cambiato il modo in cui vengono fatte conferenze e corsi. Vediamo allora come funzionano, grazie allo staff ElaMedia Group, web agency romana.
La parola webinar viene catalogata come neologismo e deriva dalle parole web e seminario.
Come funziona il webinar
Il webinar viene usato soprattutto per degli eventi live come partecipare ad una lezione all’interno di aula virtuale dove solitamente un docente fa formazione su un determinato tema e gli studenti seguono la lezione comodamente da casa con il proprio computer utilizzando la connessione alla rete, potendo comunque interagire con il proprio relatore.
Per accedere ad un webinar per prima cosa bisogna registrarsi all’evento o al corso che vogliamo seguire inserendo i nostri dati e la mail e poi viene segnalato il link alla pagina da dove possiamo seguire il webinar.
Un webinar solitamente dura un’ora e si caratterizza per essere erogato live e nel maggior parte dei casi questi seminari risultano essere gratuiti, tranne nel caso in cui siano dei corsi privati in cui si deve pagare una quota.
Nell’erogazione del webinar è importante l’utilizzo di una piattaforma, che contiene al suo interno un software che richiede l’installazione di un plugin per la diffusione via rete.
Tra le piattaforme più usate per fare il webinar troviamo:
- GoToWebinar
- GoToMeeting
- GoToTraining
Come organizzare un webinar
La cosa primaria quando si organizza un webinar è quello di rappresentarsi in prima persona ed avere delle ottime capacità oratorie che permettano di tenere una lezione senza avere interlocutori fisici davanti.
Nell’organizzazione di un webinar è molto importante la programmazione: la prima cosa da fare è trovare gli argomenti possono attirare un maggior numero di pubblico e prima di procedere al live è importante controllare le principali dinamiche di un webinar:
- La registrazione all’evento
- La condivisione dello schermo
- Numero dei partecipanti
- Il costo
- La presenza della chat
- La registrazione
Dopo aver analizzato tutte le componenti che fanno parte di un webinar si deve preparare una scaletta che aiuta la gestione del tempo, che varia dai 60 ai 90 minuti, durante i quali ci si può aiutare con delle slides per rendere più interattiva la lezione.