Cosa significa SEO?
SEO é l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, che tradotto in un italiano letterale sarebbe: ottimizzazione per i motori di ricerca.
Dopo questa prima definizione non é facile capire cosa significa SEO, per cui si può definire come tutte quelle attività e correzioni svolte all’interno e anche all’esterno del proprio sito, per massimizzare la sua rilevanza nei risultati di ricerca dei motori di ricerca, con l’obiettivo di aumentare il numero di visitatori provenienti da questa sorgente di traffico.
Tuttavia la SEO non é una scienza esatta, come può essere un linguaggio di programmazione e, ogni motore di ricerca ha definito le proprie linee guida, anche se al giorno d’oggi tutte molto simili. In Italia dove oltre il 90% delle ricerche viene effettuato all’interno di Google, le linee guida da seguire per l’ottimizzazione SEO sono quelle dettate dal motore di ricerca di Mountain View.
Se da un punto di vista di chi si occupa di ottimizzazione, la SEO serve per aumentare il numero di visitatori di un sito internet, dal punto di vista del motore di ricerca, la SEO ha due macro obiettivi che sono:
1. migliorare la scansione del sito (crawling), dando il maggior volume di informazioni allo spider del motore di ricerca (il crawler), facendogli consumare il minor numero di risorse. In poche parole ottimizzare il sito per la scansione;
2. migliorare l’esperienza degli utenti all’interno del sito, tramite l’ottimizzazione di dettagli che potrebbero sembrare di secondaria importanza agli sviluppatori.
Come può un’azienda migliorare la SEO?
Le aziende per migliorare la SEO dei propri siti hanno sostanzialmente due strade:
– affidarsi a un’agenzia o a un consulente competente,
– capire su quali dettagli é necessario intervenire per migliorare i punti visti in
precedenza, ovvero la scansione del sito e l’esperienza degli utenti.
Nel primo caso non è mai facile trovare un’agenzia o un consulente competente, infatti si può incappare in professionisti poco etici o di dubbia affidabilità. Google ha scritto un documento dove fornisce degli utili suggerimenti per capire le reali capacità del SEO in questione.
Per avere le basi della SEO o per procedere internamente con l’ottimizzazione dei tuoi siti, la migliore partenza è la guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca. Si tratta della documentazione ufficiale di Google, alla quale seguono la guida di Search Console e il forum di assistenza per i Webmaster di Google, dove hai la possibilità di chiarire dubbi e chiedere maggiori informazioni.