Capita molto spesso che le persone credano che basti realizzare (magari usufruendo di un servizio come quello offerto da realizzazione siti web Milano) e mandare online un sito web per riuscire ad ottenere nuovi clienti, nuovi contatti e nuove vendite. In realtà questo tipo di ragionamento è fondamentalmente sbagliato perché bisogna tenere conto che al giorno d’oggi le pagine web reperibili online sono tantissime, quindi di conseguenza non si ci può aspettare che gli utenti le visitino tutte, sarebbe impossibile.
Cosa fare per permettere agli utenti di visitare il proprio sito
Da quello che abbiamo detto sopra si capisce che essere su Internet non è sufficiente perché un sito web per riuscire ad ottenere il successo sperato deve essere visibile e soprattutto raggiungibile, ovvero bisogna fare in modo di aumentare la visibilità e per farlo è opportuno applicare delle semplici strategie, a patto però che vengano eseguite nel modo corretto.
Come dare visibilità al proprio sito web
Rendere più visibile il proprio sito web in realtà è più facile di quello che si possa credere, è sufficiente seguire attentamente i seguenti passaggi:
- Ricerca della parola chiave, che è l’azione più importante di tutte in quanto in questo modo il webmaster creerà una lista di parola chiave che aumenteranno la visibilità del sito durante la ricerca
- Struttura sito web, ovvero associare le keyword più importanti alla home page del sito web
- Ottimizzazione SEO, una pratica divisi in due parti dove la prima, chiamata on site, è incentrata sulle pagine interne del sito mentre la seconda, chiamata off site, si occupa di tutte le strategie che vengono applicate all’esterno del sito
- Link Building, che è la strategia più determinante per dare visibilità al proprio sito web, in quanto consente di posizionare un link su un sito esterno
- Social Marketing, che consiste nel farsi pubblicità attraverso i maggiori social network come Facebook, Instagram e Twitter