i siti, i blog, i portali che pubblicano frasi, aforismi, indovinelli, barzellette, detti e proverbi tra cui citiamo frasi-aforismi.it, negli ultimi anni sono in crescita sia per numero che per visite. Infatti sono sempre di più i giovani e i meno giovani che condividono con gli altri parole, frasi, battute, massime e detti di personaggi più o meno famosi. Le parole che hanno la forza e l’impatto di suscitare un’emozione, che sia gioia, divertimento, amore, amicizia, passione, tristezza, entusiasmo, motivazione, interesse, nostalgia, solitudine, malinconia, euforia e tante altre ancora.
Le persone adorano i social network e utilizzano molto queste piattaforme di comunicazione, che consentono un tipo di dialogo non più solo uno a uno o uno a due o a tre ma anche uno a mille, e adorano comunicare i loro sentimenti, i loro stati d’animo, offrendo agli altri l’immagine di se stessi che vogliono che arrivi. Per farlo, laddove non è facile esprimere ciò che si prova, lo si fa utilizzando frasi, aforismi, citazioni, battute, indovinelli, barzellette, detti e proverbi di altri, spesso di penne raffinate, che siano poeti, intellettuali, scrittori, artisti, statisti o anche dei comici o, più in generale, dei personaggi famosi.
Le parole vuote pubblicate muoiono lì, mentre quelle che hanno un senso, o che aiutano le persone a trovarne uno, invece, sono virali, fanno il giro del mondo in poche ore, riuscendo a raggiungere, in maniera talvolta inaspettata i posti più reconditi in giro per il pianeta.
Le persone oggi corrono al lavoro, per strada, al parco; le informazioni corrono sul filo della rete; le immagini scorrono velocemente; siamo, infatti, tempestati di video, di file audio e di fotografie. Le parole riescono a fermare questa folle corsa, dando a chi le legge e riflette, il tempo di pensare, di meditare e di costruire una propria opinione