Quali sono le figure che formano una web agency

L’obiettivo principale di una web agency, è quello di fornire ai propri clienti, tutti i servizi e le competenze necessarie a creare siti web ottimizzati e ad attuare strategie aziendali di web marketing efficaci.

Per assolvere correttamente a queste funzioni, è necessario che una web agency, si avvalga della collaborazione di una moltitudine di figure professionali diverse e complementari tra loro.
Ecco di seguito quali sono le principali tipologie di professionisti del web, di cui una web agency di successo non può assolutamente fare a meno:

Programmatore: è colui che si occupa di dar vita ad un sito web attraverso un corretto linguaggio di programmazione. Il suo ruolo è fondamentale in quanto un sito programmato in maniera efficace, sarà veloce, sicuro e modificabile in maniera semplice.

Specialista della SEO: ricopre un incarico importantissimo. La sua funzione è complementare a quella svolta dal programmatore, poiché il suo compito è quello di mettere in atto tutte le strategie necessarie, per posizionare un sito tra i primi risultati dei motori di ricerca.

Web Marketer: è il professionista che si occupa di redigere una strategia di marketing personalizzata per ogni tipo di azienda. Lavora a stretto contatto con lo specialista SEO.

– Specialista nell’inserimento dati: si occupa dell’inserimento delle informazioni relative ai prodotti o i servizi offerti da un e-commerce. Sembra un’attività poco complessa e superficiale ma in realtà svolge un ruolo molto importante per l’ottimizzazione di un sito.
I dati devono essere inseriti sempre in ottica SEO.

Web designer: il suo compito è quello di curare l’aspetto grafico di un sito web, che dovrà risultare gradevole e facile da utilizzare.

Analista del web: si occuperà dell’analisi dei dati relativi alle prestazioni del sito che saranno rilasciati da strumenti come Google Analytic. In base ai risultati delle analisi potrà suggerire eventuali modifiche al Web Marketer.

Nel complesso, ogni figura è essenziale ma necessita della presenza della figura professionale ad essa complementare.

Comments

comments