Desideri migliorare la reputazione del tuo profilo Instagram oppure della tua pagina Facebook? In questo articolo vediamo come aumentare la visibilità sui Social Media.
Se davvero intendi migliorare la visibilità del tuo Instagram business oppure della pagina Facebook aziendale, devi creare la tua strategia di marketing. Solo in questo modo riuscirai a raggiungere i risultati desiderati.
Preparare la strategia di marketing significa analizzare il mercato di riferimento, individuare il target, stabilire gli obiettivi che si intendono raggiungere e promuovere le pagine aziendali attraverso campagne pubblicitarie create ad hoc per raggiungere nuovi clienti oppure per far fidelizzare quelli già acquisiti.
Come promuovere i contenuti sui Social Media?
Prima di conoscere i trucchi che ti permettono di aumentare la visibilità sui Social Media, partiamo dicendo che è fondamentare creare contenuti per il web (e quindi post, video, grafiche, ebook, etc.). Una volta che questi materiali vengono creati devono essere pubblicati sui Social Media. L’obiettivo di ogni azienda, professionista e influencer che ha profili Social Network attivi, è quello di riuscire a far visionare i contenuti agli utenti e migliorare la propria Brand Awareness.
Per riuscire ad aumentare i like Facebook è possibile sia acquistare pacchetti con like visualizzazioni e commenti, sia pianificare campagne pubblicitarie. Nel primo caso, si acquistano i like verso le fotografie, i post pubblicati e le storie: tale attività viene scelta principalmente da chi ha profili social appena creati e poco seguiti. Nel secondo caso, invece, si creano campagne mirate a raggiungere utenti in target.
Aumentare la visibilità sui Social Network: consigli
1.Creare il calendario editoriale
Per riuscire a migliorare la visibilità sul web è fondamentale creare un calendario editoriale, ovvero quel documento sono dove indicati tutti i contenuti che verranno pubblicati durante il mese su tutti i Social Network.
2.Scegliere il canale di promozione
È fondamentale comprendere qual è il canale più appropriato per riuscire ad ottenere successo sul web. Ad esempio i seguaci su LinkedIn sono sicuramente maggiormente interessati a notizie di business.
3.Individuare il tone of voice
Il modo in cui ognuno di noi parla cambia a seconda delle persone con cui usciamo. Ogni canale che viene utilizzato ha un pubblico diverso. Su LinkedIn, ad esempio il tono dovrebbe essere professionale, mentre su Instagram è più informale.
4.Ottimizzare i contenuti
Oltre a pubblicare i contenuti sui Social Network, si consiglia di aggiungere una didascalia ed inviti all’azione. Ad esempio, è possibile aggiungere pulsanti come “clicca qui per parlare con noi”, “chatta con noi”, “acquista ora”, “scopri l’intera collezione”. Aggiungendo questi semplici inviti si riuscirà anche ad invitare gli utenti a visionare il sito web.
5.Crea sondaggi
Una delle attività che ti permette di migliorare l’engagement del tuo profilo è la creazione di sondaggi. Gli utenti rispondono alle domande, ad esempio quelle pubblicate nelle stories, dando il loro parere. In questo modo si riesce a coinvolgere il proprio pubblico.
Conclusioni Se intendi migliorare la tua visibilità sui Social devi creare contenuti unici ed originali e pianificare campagne pubblicitarie per promuovere prodotti e/o servizi.