L’accordo tra Zynga e Facebook è quello che ha fatto la fortuna della società nel mondo del social gaming. Da poche settimane sembra che a livello di impostazione di piattaforma e di favoritismo di Facebook rispetto a Zynga sta per cambiare. Gli attuali accordi prevedevano infatti che tutti i giochi online pubblicati su Facebook avrebbero dovuto utilizzare i crediti di gioco forniti dallo stesso, e se continuavano ad essere sponsorizzati anche al di fuori, Facebook pretendeva lo stesso tipo di trattamento. Oggi invece questo laccio è stato tolto, e da una parte è un bene per Zynga, ma anche un male allo stesso tempo perchè perde molte tutele che invece le hanno fino ad ora garantito un futuro piuttosto sereno. Parliamo infatti del legame che prevedeva che Facebook avrebbe dovuto impegnarsi a mettere in evidenza le nuove uscite della società, creando quindi un evidente vantaggio competitivo.
Ad oggi il mercato dei giochi online sta vivendo un ritorno verso il concetto di browser game classico, quindi al di fuori delle logiche di inclusione di Facebook e di una maggiore dilatazione degli spazi, a conferma che il successo di Farmville & co. era effettivamente una bolla che oggi ha ritrovato un suo più concreto contesto di attuazione. Aspettiamo il prossimo titolo di Zynga per capire che tipo di lavoro intenderanno proseguire per offrire ai propri clienti una esperienza di gioco convincente.
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